Comune di Spino d'Adda


Menù

Cerca nel sito

Cerca
Sommario pagina

Modulo per l'iscrizione nella newsletter

Newsletter
Sommario pagina

Recapiti comunali

Linea diretta
Ingresso del Comune

Comune di
Spino d'Adda

Piazza XXV aprile, 1

Tel.: 0373/988100
Fax: 0373/980634

Fatturazione elettronica

Nome ente:
Comune di Spino d'Adda
Codice univoco ufficio
UFROQW
Nome ufficio:
Uff_eFatturaPA

Dove trovo l'Iban per effettuare un bonifico al comune?

Sommario pagina

Link celeri

Sommario pagina

Menù briciole di pane

Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Grandi novità in biblioteca: progetti book-crossing, biblio-bike e Maggio dei Libri

Contenuto

Grandi novità in biblioteca: progetti book-crossing, biblio-bike e Maggio dei Libri

06/05/2019  - 134 letture

Le casette dei libri rappresentano un importante progetto di promozione della lettura realizzato dalla Rete Bibliotecaria Cremonese (il sistema bibliotecario provinciale con capofila il Comune di Cremona) insieme al Laboratorio di falegnameria della Casa Circondariale di Cremona con il sostegno di Regione Lombardia.

I detenuti della Casa Circondariale di Cremona, con il supporto di educatori ed esperti, hanno costruito 30 casette per i libri, consegnate in 24 Comuni aderenti alla RBC. Per la Rete Bibliotecaria Cremonese il progetto costituisce soprattutto una campagna di comunicazione territoriale riguardante i suoi servizi, tutti consultabili sul sito della Rete.

Il Comune di Spino d’Adda aderisce a questo progetto, collocando una casetta del Book-Crossing all’ingresso del Comune, un luogo aperto a tutti i cittadini. L’inaugurazione sarà sabato 11 maggio alle 10.30 presso l’ingresso dell’Ufficio Anagrafe.

Lo slogan che si trova sulle casette, “Libri Liberi: prendi un libro e lascia un libro”, spiega il senso del progetto, chiamato ormai comunemente book-crossing, uno scambio di libri per una lettura diffusa e partecipe.

  • PRENDILO perché è qui per te.
  • LEGGILO per scoprire il suo racconto.
  • LASCIANE UNO per chi arriva dopo di te.

Il Maggio dei Libri

L’inaugurazione rientra inoltre nell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei Libri”. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. Potete trovare tutte le iniziative che aderiscono nel sito web della campagna.

Progetto Biblio-Bike

In occasione dell’inaugurazione della casetta del book-crossing verrà presentato il progetto: Biblio-Bike

Dal mese di maggio 2019 la Biblioteca di Spino d’Adda e l'Assessorato alla Cultura propongono ai cittadini un nuovo servizio di consegna e ritiro libri della Biblioteca Comunale a domicilio.

Il nuovo servizio intende favorire l'accesso al patrimonio della biblioteca comunale da parte dei cittadini che per diversi motivi non riescono a frequentare la biblioteca per ritirare i libri prenotati e/o restituire i libri presi a prestito.

Il servizio, completamente gratuito, faciliterà tutti coloro che si trovano, anche temporaneamente, impossibilitati a recarsi in biblioteca.

 Come funziona il servizio:

  • il cittadino mantiene il proprio rapporto con la biblioteca per le prenotazioni dei libri come avviene ora, quindi in autonomia prenota il libro con le consuete modalità: recandosi in biblioteca o accedendo al catalogo on line ed effettuando la prenotazione on line o via e-mail (biblioteca@comune.spinodadda.cr.it) o telefonando al numero +39 0373 96 58 98;
  • dal momento in cui viene avvisato dalla biblioteca che il libro è pronto per essere ritirato, il cittadino avvisa la biblioteca, prendendo accordi diretti per fissare l'appuntamento per la consegna del documento;
  • per la restituzione il meccanismo è il medesimo: il cittadino prende accordi diretti con la biblioteca che provvederà a recuperare il documento.
Alcuni link celeri

Cerca nel sito

Cerca
Sommario pagina

Modulo per l'iscrizione nella newsletter

Newsletter
Sommario pagina

Recapiti comunali

Linea diretta
Ingresso del Comune

Comune di
Spino d'Adda

Piazza XXV aprile, 1

Tel.: 0373/988111
Fax: 0373/980634

Sommario pagina