Comune di Spino d'Adda


Menù

Cerca nel sito

Cerca
Sommario pagina

Modulo per l'iscrizione nella newsletter

Newsletter
Sommario pagina

Recapiti comunali

Linea diretta
Ingresso del Comune

Comune di
Spino d'Adda

Piazza XXV aprile, 1

Tel.: 0373/988100
Fax: 0373/980634

Fatturazione elettronica

Nome ente:
Comune di Spino d'Adda
Codice univoco ufficio
UFROQW
Nome ufficio:
Uff_eFatturaPA

Dove trovo l'Iban per effettuare un bonifico al comune?

Sommario pagina

Link celeri

Sommario pagina

Menù briciole di pane

Mi trovo qui: Home > Comune > Notiziario > Dote Comune. Avviso per un tirocinio presso l'area di trasporto sociale. Domande da presentarsi entro il 18 settembre

Contenuto

Dote Comune. Avviso per un tirocinio presso l'area di trasporto sociale. Domande da presentarsi entro il 18 settembre

Condividi:


Il progetto ha una durata di 6 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

DoteComune è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti. in Lombardia.

DoteComune è organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e gli enti locali aderenti.
I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini (quindi in una esperienza di cittadinanza attiva).

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Regione Lombardia, siano essi inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni.

Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l'esperienza di DoteComune secondo le modalità indicate nell'avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno ("Decreto Interministeriale 22/03/2006: normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea").

È prevista un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro; al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

Ricordiamo che DoteComune è un tirocinio, quindi un'esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.

Da aprile 2017 (in base al nuovo Protocollo d'intesa Anci - Regione Lombardia), la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva del lavoro. Quindi i candidati selezionati che dichiarino di essere disoccupati o in cerca di prima occupazione - e perciò rientranti nella categoria indicata nell'articolo 19 del D.lgs. 150/2015, dovranno stipulare il Patto di servizio personalizzato in un ente accreditato per i servizi al lavoro (ad es. Centro per l'impiego). Di conseguenza essi dovranno consegnare all'ente ospitante la "Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro" (DID).

L'avviso di selezione n. 1 di DoteComune è rivolta ad una persona in grado di guidare un mezzo di trasporto per l’accompagnamento quotidiano di disabili presso le strutture.

Saranno impegnati per circa due ore al mattino e due ore il pomeriggio dal lunedì al venerdì.

Gli interessati possono visionare la documentazione comprensiva della domanda sulla homepage del comune (www.comunespinodadda.cr.it) o ritirare una copia cartacea presso l’Ufficio Servizi Sociali – Piazza XXVII n. 3 negli orari di apertura.

La domanda, corredata dai relativi allegati, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo entro le ore 12.00 di martedì 18 settembre 2018.

È possibile presentare la domanda anche tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.

Dopo tale data, si svolgerà un colloquio di selezione con i candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tirocinio da svolgere. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all'area tecnico-professionale del tirocinio.

L'avvio operativo dei tirocini è previsto per martedi 9 ottobre 2018.

Per informazioni e adesioni:

Allegati

Pubblicata il 05/09/2018 da admin
Questa notizia è stata letta 127 volte

Alcuni link celeri

Cerca nel sito

Cerca
Sommario pagina

Modulo per l'iscrizione nella newsletter

Newsletter
Sommario pagina

Recapiti comunali

Linea diretta
Ingresso del Comune

Comune di
Spino d'Adda

Piazza XXV aprile, 1

Tel.: 0373/988111
Fax: 0373/980634

Sommario pagina