Piedibus: la ripresa è alle porte; appello per la ricerca di volontari

9/2/2019  - 125 letture     Scuola e istruzione

Piedibus: la ripresa è alle porte; appello per la ricerca di volontari

Archiviato con soddisfazione il servizio Piedibus 2018/2019, già si deve pensare a quando, finite le vacanze, riprenderà l’attività. Il servizio offerto dai volontari è stato molto apprezzato, con oltre 60 alunni iscritti anche se non sempre presenti e vi sono stati picchi di partecipazione di oltre 25 ragazzi per ambedue le linee operanti (rossa e verde).

Il tutto svolto da volontari che a turno accompagnano i ragazzi a scuola al mattino o al rientro pomeridiano. È una bella iniziativa, sia per chi accompagna che per chi è accompagnato. L’impegno, poco più poco meno, è di circa mezz’ora per viaggio; ai ragazzi consente di fare un po’ di movimento prima delle lezioni, di socializzare fra loro, di ascoltare suggerimenti da chi li accompagna sulla circolazione stradale e su ogni argomento che possa risvegliare loro interesse, sport, natura ecc. Agli accompagnatori offre una occasione di movimento (salutare) e l’opportunità di dare un contributo per questa positiva iniziativa a favore dei nostri ragazzi.

Il gruppo di volontari che ha operato si è rivelato appena appena sufficiente ed il servizio è stato possibile grazie ad alcuni che si sono impegnati per un numero maggiore di corse. Da qui la necessità di trovare forze nuove poiché in prospettiva, per motivi diversi, potrebbe venire meno la disponibilità di alcuni volontari con il pericolo che si debba intervenire sul numero di corse o di effettuare solo la corsa di andata.

L’invito è rivolto anche ai ragazzi frequentanti le scuole superiori (purché abbiano compiuto 18 anni) poiché il servizio di volontario viene ritenuto valido per ottenere crediti formativi.

Chi fosse interessato può segnalare il proprio nome all’Ufficio Servizi Sociali e qualora volesse maggiori informazioni può sempre rivolgersi a qualsiasi dei volontari.

Coraggio, il gruppo volontari aspetta.

Amministrazione Comunale,
Gruppo Volontari PIEDIBUS,
Assessorato alla Scuola.

Condividi:

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.
torna all'inizio del contenuto